giovedì 15 gennaio 2009

ATTIVITA'




Le attività che il Gruppo propone sono quelle proprie dello scoutismo, le escursioni, il vivere il più possibile all’aria aperta, dormire in tenda, insegnare ai ragazzi a cucinare, insegnare come si fa un fuoco e quale tipo di legna usare, nozioni di topografia, pronto soccorso, meteorologia, costruzioni, pioneristica e…chi ne ha più ne metta. Tutto questo con esperienze dirette sotto forma di gioco. Inoltre proponiamo anche un settore nautico che va da corsi di nuoto con Istruttori legalmente riconosciuti, salvataggio, attività in canoa e barca a vela. Il Gruppo ha partecipato a vari eventi nazionali organizzati dalla Federscout ed a livello locale e regionale è gemellata con vari Gruppi di appartenenza scout diversa.













Le attività e gli impegni che vengono proposti durante l’ anno scout sono a partire dalle riunioni settimanali alle attività di autofinanziamento con la vendita di oggetti realizzati dai ragazzi alle uscite mensili di una giornata e con pernottamento fino alla chiusura dell’anno a luglio con il campo estivo che può essere al mare o in montagna.
Viene proposto anche un percorso spirituale che comprende veglie in occasioni come il Natale e la Pasqua, o per attività come la Luce della Pace di Betlemme di cui il Gruppo si vanta di essere stato il primo a far conoscere nella locride, o veglie particolari (veglie d’armi) prima della Promessa e veglie al campo estivo (veglia alle stelle).
Molteplici sono stati le uscite o i viaggi fatti fuori regione come: Umbria (e Assisi in varie occasioni), Lazio, Puglia, Sicilia ecc… Il Gruppo svolge anche attività sociali come la manifestazione ( molto apprezzata) “La Mascherina” che si svolge puntualmente tutti gli anni all’Oratorio Parrocchiale di Roccella Jonica.
Comunque, se vuoi saperne di più noi ci incontriamo tutti i sabati pomeriggio alle 16,30 nella nostra “sede” che è in Via Sonnino al numero 20.












CHI SIAMO

L’S.N.C. (Scout Nautici Cattolici ) “SIRIO” è un’Associazione Scout e persegue esclusivamente finalità di solidarietà e promozione sociale. Lo scopo dell’Associazione è quello di sviluppare nei giovani l’educazione civica, morale, fisica e l’autodisciplina attraverso il metodo educativo scout come delineato dal fondatore Robert Baden Powell. La proposta data ai giovani si realizza in attività scout concrete, essi sono incoraggiati ad imparare attraverso l’esperienza diretta positiva o negativa che sia, formandoli nello spirito e nel carattere ad essere buoni cittadini del domani. Il Capo Scout fornisce i mezzi e le occasioni in un clima di fiducia e non di imposizione attraverso i quattro punti di B. P. (Robert Baden Powell): 1: formazione del carattere; 2: salute e forza fisica; 3: abilità manuale; 4: servizio verso il prossimo. L’Associazione nasce a Roccella Jonica nel 2003 (aderente alla FEDERSCOUT ) per volontà di un gruppo di persone che amano vivere e giocare l’esperienza dello scoutismo. Il Gruppo accoglie giovani dai 5 ai 21 anni di entrambi i sessi suddivise per fasce d’età in: · COLONIA: Castorini (bambini dai 5 ai 7 anni); · BRANCO: Lupetti/e (bambini dagli 8 agli 11 anni); · REPARTO: Esploratori/Guide (ragazzi dai 12 ai 16 anni); · CLAN: Rover/Scolte (giovani dai 17 ai 21 anni).






Carissimi,
devo ammetterlo, siamo un po’ troppo presuntuosi noi adulti scout nel voler pretendere di educare i vostri figli al rispetto per una società migliore. Ma lo facciamo essendo gli unici a conoscenza di un metodo educativo affatto particolare, se non unico, che prevede lo sviluppo delle quattro capacità fondamentali: morale, forza fisica, abilità manuale e servizio, le quali rendono i giovani che ne vogliono far parte migliori verso se stessi e verso la società in cui vivono.

Tutti i nostri sforzi sono stati rivolti finora, e lo saranno in avvenire, ad evitare lo scetticismo che avanza inesorabile, seguendo i ricorsi della storia. La storia infatti è sempre stata orientata dall’alternanza tra svalutazione e insorgenza dei valori nuovi, ebbene, noi crediamo nei valori della persona e tentiamo di ricavare il meglio ed il bene da questi giovani che ci affidate con tanto entusiasmo.

Usiamo metodi a volte non troppo chiari, tipo l’uniforme,il saluto alla Bandiera,i campeggi, i cartelloni delle progressioni, la fila per la mensa, il fuoco di bivacco e molto altro ancora ebbene, questi sono solamente gli umili strumenti atti a sviluppare nella mente del giovane scout la consapevolezza che esistono altri valori oltre a quelli comodi dettati dai media e dalla società dei consumi, combattendo la minaccia dell’appiattimento culturale e morale. Creiamo nei giovani la certezza che esistono ancora obiettivi raggiungibili, tentiamo di far funzionare il loro senso critico e combattiamo la regressione morale dell’etica insegnando che esiste anche l’altro e non solo il se stesso. E non è poco.

Si pensa che sia sufficiente dare ai giovani il tempo-qualità, non è vero. I giovani hanno bisogno di tempo-quantità, vanno seguiti nei loro progressi, non bisogna diventare contrattuali con loro (se sei promosso ti compro il motorino) ma dare autorevolezza e presenza. Noi educhiamo alle emozioni, alla conoscenza tramite il libro della natura, al rispetto tramite la comunità, e un ringraziamento è dovuto a tutti i nostri Capi Scout che si dedicano sempre più con impegno a questo difficile ruolo di educatori.

Ringraziamo voi genitori per la fiducia fin qui accordataci e vi assicuriamo che faremo anche noi vecchi scout sempre “del nostro meglio” per ricordare le parole della Promessa recitata un tempo con la stessa emozione dei vostri figli.

CON L’AIUTO DI DIO PROMETTO SUL MIO ONORE DI FARE DEL MIO MEGLIO:
- PER COMPIERE IL MIO DOVERE VERSO DIO E LA PATRIA;
- PER AIUTARE IL PROSSIMO IN OGNI CIRCOSTANZA;
- PER OSSERVARE LA LEGGE SCOUT.